giovedì 9 febbraio 2012

"Non vergognarsi della propria malinconia 

è un compito penoso anzi uno strazio"



[Ivano Fossati - L'amore trasparente]




P.s. Papà, vorrei tanto che la smettessimo di litigare al telefono. Vorrei tanto che la smettessi di chiamarmi solo per quel dannato conto alla posta, per quelle dannate carte, che mi dessi un po' di tregua e non mi ricordassi continuamente di tutte le questioni burocratiche che devo sbrigare ma che finalmente mi dicessi solo un noiosissimo "Come stai? Stavi cenando?" e vorrei poterti rispondere col mio solito tono acido "Papà, sono solo le 7 e mezza, ti pare che io mangi a quest'ora?!?". Tutto quello di cui avrei avuto bisogno oggi sarebbe stato un tuo abbraccio, uno di quei tuoi soliti abbracci avvolgenti che sanno tenermi intera, per rassicurarmi che andrà tutto bene, che devo credere in me stessa, e invece sono finita per l'ennesima volta a chiuderti quasi il telefono in faccia. Spero tanto che la donna nuova che sento di stare pian piano diventando non ti deluda. 


P.p.s. Alle volte la mia bulimia affettiva mi spaventa, mi spaventa il mio desiderio bruciante, insensato e tremendamente ridicolo di sentire il calore umano vicino alla mia pelle, tanto che poi a furia di sfregare mi scotto e ritraggo la mano. E passo continuamente dal caldo al freddo, e mi si spacca tutto per lo sbalzo.  

2 commenti:

  1. tesoro dolcissimo, mi sono venute le lacrime. il calore umano che scotta da l'idea dei nostri confini, della nostra forma, ci fa sentire che ci siamo e che sentiamo, ci da la conferma di noi.
    non ho nessun elemento per potermi esprimere ma, partendo dalla mia esperienza, forse tuo padre ha paura della nuova donna che stai diventando, paura che voli via magari. i papà sono guida e protezione dice l'analisi, il mio era completamente inerme mentre me ne andavo via ma ha seguito nel dettaglio tutta la parte burocratica dell'acquisto della casa. senza di lui non so che cosa avrei potuto combinare. ecco allora, se vale il parallelo, credo che questo sia il suo modo di dirti che ti ama e che si preoccupa per te affinché tu non abbia problemi.
    temo che se lo bloccassi durante quella litania di domande e scadenze per accennargli anche solo le prime due righe di questo post, piangerebbe commosso come me ora.
    ti abbraccio fortissimo e ti scompiglio tutti i capelli. e poi bacini a valanga per te **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh psy!! Ho letto solo ora il tuo commento!! QUANTO SEI BELLA!!! :*** Beh, in verità la cosa si è risolta molto prima di quanto potessi pensare, perché quella sera stessa mio padre mi ha mandato un'e-mail dicendomi che gli dispiaceva per come erano andate le cose tra noi e che non avrebbe più parlato di tutte quelle trafile burocratiche per permettermi di stare serena e non litigare più. Mi ha fatto una tenerezza infinita...anche il fatto stesso che mi avesse mandato una mail, quasi come se non volesse disturbare e mi avesse voluto chiedere scusa in punta di piedi...amo troppo quell'uomo... .

      Elimina