venerdì 24 settembre 2010

Dance Dance Dance

"Finora tu hai perso molte cose. Molte cose preziose. Il problema non è sapere di chi è la colpa. Il problema è che tu attaccavi sempre qualcosa di te a tutte le cose che perdevi. Non avresti dovuto. Avresti dovuto tenere qualcosa da parte per te, invece di lasciarla andare via col resto. Così ti sei consumato a poco a poco. Perché? Perché l'hai fatto?"

"Non lo so"

"Forse era più forte di te. O forse eri spinto a farlo da... una specie di destino, non mi viene la parola..."

"Tendenza?"

"Si, tendenza. Anche se tu ricominci da capo, e riesci a rimettere a posto la tua vita, è probabile che tu rifaccia le stesse cose. E' una tendenza [...]"

[...]

"Che cosa devo fare?"

"Danzare. [...] Devi danzare. Danzare senza mai fermarti. Non devi chiederti perchè. Non devi pensare a cosa significa. Il significato non importa, non c'entra. Se ti metti a pensare a queste cose i tuoi piedi si bloccheranno. E una volta che si saranno bloccati [...] tu potrai vivere solo in questo mondo. Ne sarai progressivamente risucchiato. Perciò i tuoi piedi non dovranno mai fermarsi. Anche se quello che fai può sembrarti stupido, non pensarci. Un passo dopo l'altro, continua a danzare."



 [Haruki Murakami - "Dance dance dance"]


Ora, io mi chiedo: come si fa a danzare?

Sono sempre stata una pessima ballerina.

6 commenti:

  1. è il libro che mi avevi consigliato, vero? :)

    RispondiElimina
  2. esattamente...anzi, così hai potuto renderti conto da un estratto di cosa si tratti...è molto, molto bello ;)

    RispondiElimina
  3. veramente per un malaugurato caso ebbi un vuoto di memoria l'ultima volta che andai a roma, lo stavo cercando nella libreria della stazione termini... ma non ricordavo il titolo! ^_^

    RispondiElimina
  4. Vedi? Serve leggere i mio blog! Hahahahahahaa

    RispondiElimina
  5. :p e chi ha mai detto il contrario?

    hmmmmmmmmmmmmmmmm qui mi sa che serve un corso intensivo di danza ad entrambi (cmq nello stesso giorno di scrittura di questo post anche io stavo pensando di riportare sul mio qualche passaggio del libro che terminai di leggere poco prima!)

    RispondiElimina
  6. Trattasi di telepatia :D

    RispondiElimina