domenica 19 aprile 2009

Lezione

Direi che da quello che mi è successo oggi (possiamo dire ieri, ormai) ho imparato una lezione importante : io e questo mondo non siamo fatti proprio l'uno per l'altra e i compromessi mi stanno abbastanza stretti. Sono troppo utopica, come mi ha detto anche Stefano, seppure ci sia da dire che lui è troppo rassegnato per i miei gusti. In ogni caso, almeno ho individuato un mia personale tipologia di approcciarmi alla vita, che sarà pure fuori moda (pensatela come vi pare), ma un po' a me piace. D'altronde io le mode le odio.

2 commenti:

  1. Il termine conformismo indica una tendenza a conformarsi ad opinioni, usi e comportamenti già definiti in precedenza e politicamente o socialmente prevalenti.


    In ambito sociale si definisce conformista colui che, ignorando o sacrificando la propria libera espressione soggettiva, si adegua e si adatta nel comportamento complessivo, sia di idee e di aspetto che di regole, alla forma espressa dalla maggioranza o dal gruppo di cui è parte. Questo atteggiamento viene definito in psicologia con il termine conformità.


    L'origine del conformismo risiede molto spesso nella radice animale dell'essere umano che attinge le sue paure dalla solitudine fuori dal branco. È una sorta di comportamento mimetico: l'individuo si nasconde nell'ambiente sociale nel quale vive, assumendone i tratti più comuni, in termini di modi di essere, di fare, di pensare. Il senso di protezione che ne deriva rafforza ulteriormente i comportamenti conformisti.


    L'atteggiamento opposto al conformismo viene definito anticonformismo e consiste quindi in un rifiuto delle idee e dei comportamenti prevalenti. Infatti, normalmente, le persone non conformiste hanno già sviluppato un livello di coscienza diverso che permette loro di poter sfidare i comportamenti comuni senza soffrirne. ( tratto da wikipedia)


    Tu non sei conformista ma tantomeno anticonformista. Tu esisti.BacioAle.

    RispondiElimina
  2. Già..non potrei mai essere anticonformista, perchè a differenza di questi ultimi purtroppo io soffro.. . Bacio.

    RispondiElimina